Situata nel punto più interno e protetto del Golfo del Tigullio, Rapallo offre spiagge non solo ben curate ed attrezzate, ma anche con angoli di insospettata ed esclusiva bellezza: come San Michele di Pagana, minuscolo e suggestivo paesino a solo 1 km dal centro.
Qui la costa è suddivisa principalmente in tre golfi: Pomaro, Trelo o Travello e Prelo, racchiusi ognuno nel classico e tipico borgo ligure con i portici, la piazzetta, la spiaggia dei pescatori e i locali commerciali.
E proseguendo a piedi non dimenticate le piccole insenature tra gli scogli, le spiagge libere e private lungo la litoranea per Portofino, l'incantevole baia di Paraggi e San Fruttuoso.
Rapallo poi è famosa per il porto, attrezzato con ogni servizi moderni e situato nel bellissimo golfo del Tigullio, tra la pittoresca "Baia del silenzio" di Sestri Levante e l' approdo naturale di Portofino
Inoltre battelli turistici collegano Rapallo con Santa Margherita Ligure e Portofino e il ferry-boat porta alla baia di San Fruttuoso e Camogli.