Per il clima mite tutto l'anno, Rapallo garantisce un'offerta ampia e diversificata di attività sportive in tutte le stagioni: vela, immersioni e attrezzati diving center, canoa, nuoto, tennis, mini-golf, Golf Club con campo da golf 18 buche, equitazione, trekking.
Rapallo è dotata di due stadi comunali, una piscina olimpionica, campi da tennis (due Tennis Club, uno presso il circolo Golf e l'altro a Santa Maria del Campo), di equitazione, tiro a segno e palestre per il basket, pallavolo e scherma.
Nella piscina d'estate c'è la possibilità di affittare lettini, sdraio e ombrellone e di usufruire del bar-tavola fredda. L'impianto offre inoltre ampi spazi, campo da pallavolo, tavoli da ping-pong e zone relax.
Nel 1972 viene inaugurato l'attuale poligono di tiro che porta il nome del Sig. Fumel. La struttura, situata a S. Maria del Campo, permette il tiro utile a 50, 100, 200 metri e il tiro con grossi calibri. A disposizione dei tiratori c'è anche un tunnel corazzato.
Per gli appassionati di mountain bike esiste una delle poche piste fisse di mtb in Italia, con le vostre biciclette potrete godere appieno di quanto la natura da queste parti sa offrire, panorami spettacolari fra mare e terrazze coltivate a vite e ulivo.
Le montagne circostanti il Tigullio offrono varie tipologie di escursioni per gli amanti del trekking: dalle semplici passeggiate di piacere, ad escursioni più lunghe e impegnative.
Una delle passeggiate più conosciute e´quella che da Rapallo porta al Santuario di Montallegro sull' antica mulattiera romana, su cui da più di cinquecento anni ogni anno i pellegrini vanno in processione.
Di pregio è il campo da golf a 18 buche,attualmente unico terreno di gioco nella provincia di Genova. Il Golf Club Rapallo, si trova a meno di 1 Km dal centro storico, quindi raggiungibile sia in auto che in autobus e anche comodamente a piedi.
Nella zona portuale non potete dimenticare il Circolo Nautico e il prestigioso Yacht Club di Rapallo.
Sono inoltre presenti scuole nautiche e diving centers per appassionati e professionisti che vogliono intraprendere la vita in mare con immersioni, corsi sub, corsi vela, brevetti.
I fondali migliori e più ricchi di tutto il Tigullio si trovano intorno a Portofino. Nella baia di San Fruttuoso i sub possono ammirare il famoso e affascinante Cristo degli Abissi e sulla secca dell'Isuela enormi gorgonie rosse e colonie di corallo.